Friendly Print | Contatti  | RSS |  Mappa

Comitato interuniversitario

Base dati ed editoria in rete

Il Ciber -> Bibliografie e link utili -> ERMS - Electronic Resource Management System

  Glossario sui contratti
  Glossario sul Web 2.0
  Liste di discussione
  Riviste
  Siti interessanti

BIBLIOGRAFIA SUGLI ERMS
(a cura di Paola Gargiulo e Francesca Gozzi)

In questa pagina trovate una bibliografia  dedicata agli ERMS - Sistemi per la gestione di risorse elettroniche; sono stati selezionati alcuni articoli con l'intento di monitorarne  lo sviluppo negli anni attraverso le esperienze sia italiane sia  internazionali. La bibliografia segue un ordinamento cronologico e alfabetico per autore.

La maggior parte degli articoli sono pubblicati su riviste a pagamento; quando il contributo è disponibile liberamente in rete viene segnalato.

Avete inoltre a disposizione anche delle  presentazioni in formato powerpoint (ordinate nello stesso criterio), liste di discussione e siti di interesse. Vi consigliamo di navigare la pagina utilizzando il menu orizzontale sottostante.

L' ERMI- ELECTRONIC RESOURCE MANAGEMENT INITIATIVE della Digital Library Federation (2004) rappresenta un punto di partenza indispensabile su questo argomento

ARTICOLI

2009

Autori: Blake, Kristen; Samples, Jacquie
Titolo: Creating Organization Name Authority within an Electronic Resources Management System.
Rivista: Library Resources & Technical Services, 53, 2, p. 94-107
Abstract: L'articolo si sofferma sul valore e l'importanza di stabilire un controllo di qualità del sistema di gestione delle risorse elettroniche utilizzato e in aggiunta pensare anche alla creazione di ulteriori strumenti volti a migliorare il sistema non solo in qualità ma anche per poter disporre di sistemi sempre meglio controllati e pertanto affidabili. In tal senso l' Online Computer Library Center (OCLC) provvede a dettare delle linee guida.Lo staff delle biblioteche della North Carolina State University hanno capito questa necessità di utilizzare sistemi di gestione delle loro risorse elettroniche che abbiano una certa autorevolezza e hanno trovato in E-Matrix, pur essendo un sistema locale di gestione delle risorse elettroniche, un sistema intelligente nella gestione delle collezioni, sia per il processo di collocazione sia per l'analisi dei dati associati alle collezioni.
URI: http://hdl.handle.net/1853/20779


Autore :
 Breeding, Marshall
Titolo:Next Generation Library Automation: Its Impact on the Serials Community.
Rivista: Serials Librarian, 56 (1-4), p. 55-64
Abstract: L'articolo parla dei grandi cambiamenti nel campo dell'automazione per le biblioteche, soprattutto negli ultimi dieci anni in cui molti passi avanti sono stati fatti in questo ambito. La monolotica realtà dei sistemi intergrati in biblioteca lascia spazio alle suite di applicazioni; ILS continua a dare delle risposte ma è sempre di più affiancato nella gestione e organizzazione dei contenuti dai prodotti di nuova generazione che tengono ben presenti le esigenze degli utenti sia per quel che riguarda le interfacce grafiche sia per quel che attiene la rapida disponibilità del full text. La grande domanda degli utenti è orientata verso un contenuto sempre maggiormente e liberamente fruibile, ecco perchè sempre di più vengono utilizzati software open source e si privilegia un contenuto open access.
DOI: 10.1080/03615260802679028

Autori:  Doering William, Chiton Galadriel.
Titolo: ERMes: Open Source Simplicity for Your E-Resource Management.
Rivista: Computers in Libraries, 29, 8, p.20-24
Abstract: L'articolo e'un aggiornamento sull'esperienza descritta dagli autori in un articolo pubblicato nel 2008 nella stessa rivista.

 Autori: Fons Ted;  Karl Maria Fattig;  Jeanne M. Langendorfer...et al.
Titolo: Real ERM Implementations: Notes from the Field
Rivista: Serials Librarian, 56 (1-4), p. 101-108
Abstract: L'articolo è di grande interesse per chiunque abbia voglia di sapere quello che occorre sapere in merito agli ERMS. Alcuni bibliotecari raccontano le loro storie, le sfide, i rammarichi, qualche fallimento anche e le soluzioni adottate. Con la loro testimonianza sperano di essere d'aiuto alle altre biblioteche che si trovano immerse in questo nuovo processo di gestione e organizzazione delle loro risorse.
DOI: 10.1080/03615260802679176

Autori: Fuller, Kate; Livingston Jill; Brown, Staphanie, Willen...et al.
Titolo: Making Unmediated Access to E-Resources a Reality.
Rivista: Reference & User Services Quarterly, 48, 3, p.287 - 301
Abstract: L'articolo prende in considerazione la creazione di una interfaccia ERM amichevole che possa essere facilmente utilizzata dagli utenti delle biblioteche con un dabase on line e uno staff dedicato all'assistenza. Si parla del sistema di gestione delle risorse elettroniche utilizzato dalle biblioteche della University of Connecticut. Poter gestire al meglio le risorse elettroniche significa  oltretutto aumentare la consapevolezza del proprio posseduto e poterlo rendere facilmente disponibile agli utenti. E' stata avviata una discussione su gli strumenti per accedere al database, su come debbano essere ripensate le interfacce in modo tale da prevedere più chiavi di ricerca.

 Autore: Guoying, Liu
Titolo: ERM system implementation in a consortium environment
Rivista: Library Management, 30, 1/2, p.35-46
Abstract: L'articolo affronta i vari aspetti connessi con l' implementazione di un ERM in un contesto consortile. Analizza i vantaggi ma anche le sfide che l'adozione di un ERM a livello consortile comporta dal punto di vista;di una singola istituzione. Si fa riferimento infatti all'implementazione di Verde  presso l' University di Windsor Leddy Library in Canada all'interno di un'iniziativa consortile. Si riflette sull'opportunita' o meno per una singola biblioteca di condividere l' ERM con un consorzio o piuttosto  dotarsi del proprio ERMS.  Si conclude che elaborare una strategia per selezionare, valutare e implementare  e'fondamentale per poter prenddere una decisione che davvero risponda ai bisogni della biblioteca.
DOI:10.1108/01435120910927501
http://www.emeraldinsight.com/10.1108/01435120910927501 (a pagamento)

 

2008

 

Autore: Balas, Janet L
Titolo: Managing Electronic Resources in the Library (2008)
Rivista: Computers in Libraries 28, 8, p. 35
Abstract: L'articolo mostra alcuni siti di riferimento nell' ambito dei temi maggiormente discussi intorno ai sistemi di gestione di risorse elettroniche e prende in considerazione il sito della Digital Library Federation (DLF) Electronic Resource Management Initiative, mostra come un gruppo di interesse sulle risorse elettroniche e problemi connessi abbia dato vita al blog  Electronic Resource Interest Group; infine un blog sui problemi legali all'interno delle biblioteche LibraryLaw Blog.

Autore: Beals, Nancy
Titolo: Selecting and Implementing an ERMS at Wayne State University: A Case Study Page Range (2008)
Rivista: Journal of Electronic Resources Librarianship 20, n. 1, pp. 62 - 69
Abstract: Il successo dello sviluppo e dell'implementazione di sistemi per la gestione delle risorse elettroniche dipende da una corretta interpretazione di più fattori chiave; partendo dai bisogni degli utenti occorre valutare l'implementazione partendo dalla valutazione dei problemi tecnici, testando il sistema e trovando quello che meglio si adegua alle esigenze. L'esperienza della Wayne State University nell'implementazione dell' Erms, prodotto da Innovative Interfaces, è qui descritta. L'articolo evidenzia infatti, come sia fondamentale individuare con chiarezza sin dall'inizio le esigenze degli utenti/utilizzatori.
DOI: 10.1080/08963570802157420

Autore: Breeding, Marshall
Titolo:  Helping You Buy: Electronic Resource Management Systems (2008)
Rivista: Computers in Libraries 28, n. 7, pp. 6-12
Abstract: L'adozione di un sistema per la gestione delle risorse elettroniche passa attraverso un lento processo di acquisizione di informazioni: dalla ricerca su quelli che possono definirsi i prodotti più validi e la definizione dei loro requisiti, la scrittura di documenti per la richiesta di materiale, la sollecitazione dei venditori, la valutazione delle risposte. Tutto questo significa selezionare, operare delle scelte, negoziare termini e condizioni. L'articolo intende dare un contributo per orientarsi e valutare i vari prodotti esistenti sul mercato. E' un aggiornamento dell'articolo pubblicato nel 2005.

Autore: Collins, Maria
Titolo: Electronic Resource Management Systems (ERMS) Review (2008)
Rivista: Serials Review 34, 4, pp. 267-299
Abstract: L'articolo riporta lo stato dell'arte di alcuni tra i più conosciuti Electronic Resource Management Systems (ERMS). Questa valutazione è arricchita dai commenti da parte di alcuni bibliotecari sui vantaggi e sulle sfide che gli ERMS pongono e da una lista di desiderata delle funzionalità che gli ERMS dovrebbero avere.
I nove ERMS analizzati sono: CUFTS ERM (un ERMS open source sviluppato da Simon Frasier University), EBSCO -ERM Essentials, Ex Libris-Verde, Colorado Alliances- Gold Rush, HARRASSOWITZ-HERMIS, Innovative ERM, Serials Solutions 360 Resource Manager, SwetsWise eSource Manager e TDNet Open ERAM. Viene fornito un profilo per ogni prodotto, basato sul questionario inviato a ciascun fornitore, che descrive la disponibilità, lo sviluppo, la compatibilità agli standard, le funzionalità e caratteristiche specifiche.
DOI: http://dx.doi.org/10.1016/j.serrev.2008.09.011 

Autore: Condic, Kristine
Titolo: Uncharted Waters: ERM Implementation in a Medium-Sized Academic Library (2008)
Rivista: Internet Reference Services Quarterly 13, 2/3, pp. 133-145
Abstract:  L'articolo evidenzia come non possa esistere una formula perfetta per l'implementazione di un sistema di gestione delle risorse elettroniche; piuttosto sottolinea come sia necessario affrontare gli innumerevoli problemi legati alle funzionalità del software, oppure alla definizione di varie responsabilità avendo cura del particolare.
L'informazione deve essere accessibile a chiunque, in ogni momento e dovunque, questo il risultato a cui tendere. Occorre pertanto una  pianificazione iniziale delle attività e un po' di pazienza per poter realizzare un prodotto di gestione delle risorse elettroniche di qualità.

Autore: Delhaye, Marlène
Titolo: ERM is good for you : Pistes de réflexion pour l’acquisition d’un outil de gestion des ressources électroniques dans un cadre interuniversitaire (2008).Projet Professionnel Personnel Formation Initiale de Bibliothécaire d'Etat thesis, Ecole Nationale Supérieure des Sciences de l'Information et des Bibliothèques. [ad accesso aperto- disponibile su E-lis]
Abstract: Il lavoro  parte da un esame del contesto nel quale nascono i sistemi di gestione delle risorse elettroniche (ERMS), proseguendo con una descrizione delle caratteristiche di tali sistemi, ed una recensione dei sw esistenti e si conclude con la presentazione  del lavoro preparatorio effettuato per l’implementazione di un ERM presso le biblioteche delle 3 università d’ Aix- Marseille. Acclude anche una ricca bibliografia sull'argomento.

Autori: Doering, William e Chilton, Galadriel
Titolo: A Locally Created ERM: How and Why We Did It.   (2008)
Rivista: Computers in Libraries 28, 8, pp. 6-48
Abstract: L'articolo mostra come Microsoft Access sia servito come base di sviluppo per l' ERM della Murphy Library all' Università del Wisconsin - La Crosse. Infatti in attesa del simposio a Gennaio 2004 dal titolo: Taming the Electronic Tiger: Effective Management of E-Resources si optò per l'adozione di un sistema di gestione delle risorse elettroniche (ERM) in biblioteca; l'iniziale sviluppo di ERM occupò poco più di due mesi. L'articolo descrive questa esperienza nel dettaglio.

Autore: Ekart, Donna F
Titolo: SOMEWHERE Over the VERDE Rainbow.   (2008)
Rivista: Computers in Libraries 28, 8, pp. 8-13
Abstract:  L'articolo è una riflessione sull'uso di Verde alla Kansas State University library nel campus di Manhattan (Kansas) e descrive come l'utilizzo di un sistema di gestione delle risorse elettroniche abbia potuto rendere efficiente il lavoro nelle biblioteche dell'Università. Spiega come un sistema di gestione delle risorse elettroniche (ERMS) aiuti sia nella gestione del lavoro in biblioteca sia nelle "faccende" amministrative.

Autore: Grogg, Jill. E
Titolo: Electronic Resource Management systems in practice (2008)
Rivista: Journal of Electronic Resources Librarianship 20, pp. 86-89
DOI: 10.1080/19411260802272784

Autore: Hogarth, Margareth
Titolo: Electronic resources and libraries, 2nd annual conference 2007 - a final perspective (2008)
Rivista: Library Hi Tech NEWS, 25,1, pp. 4-7
Abstract: L'articolo descrive come le biblioteche della Florida Gulf Coast University utilizzino il sistema Serial Solution per gestire le risorse elettroniche e le relative licenze. Inoltre illustra il progetto MaxData fondato dall' Institute of Museum and Library Services e come UCL abbia riorganizzato i loro gruppi di stampati ed elettronico.
DOI: 10.1108/07419050810877481

Autore: Medeiros, Norm
Titolo: Fall Fare: The NISO ERM Forum. OCLC  (2008) [ad accesso aperto - versione post print ]
Rivista: Systems & Services 24(1), pp. 5-7
Abstract: L'articolo presenta il  NISO E-Resource Management Forum che si è tenuto nel settembre 2007 a Denver in Colorado. L'incontro ha riunito bibliotecari, fornitori di prodotti e distributori di riviste per discutere di di electronic resource management systems (ERMS). Gli argomenti oggetto dell'incontro hanno riguardato l' interoperabilità, il personale e il workflow. 

Autore: Ruth, Lisa Boxill
Titolo: License Mapping for ERM Systems: Existing Practices and Initiatives for Support (2008)
Rivista: Serials Review 34, 2, pp.137-143
Abstract: L'articolo mostra come nel processo di analisi e/o definizione delle licenze per l'adozione di un sistema di gestione delle risorse elettroniche (ERMS) o per i servizi successivamente implementabili, le professionalità dei bibliotecari debbano intervenire a rendere chiare le esigenze delle biblioteche universitarie. Il ruolo dei bibliotecari in questa fase si rende indispensabile.
DOI: http://dx.doi.org/10.1016/j.serrev.2008.02.008

Autori: Tijerina, Bonnie e King Douglas
Titolo: What is the future of electronic  resource management systems?
Rivista: Journal of Electronic Resources Librarianship, 20 (3), p147-155, 9p
Abstract:
DOI: 10.1080/19411260802466154

Autori: Watson, Jennifer, Hawthorne, Dalene e Wishnetsky, Susan
Titolo: ERM on a Shoestring: Betting on an Alternative Solution (2008)
Rivista: Serials Librarian 54, 3/4, pp. 245-252
Abstract: L'articolo propone una riflessione sull'attuale indisponibilità  di alcune biblioteche ad investire e spendere denaro in sistemi di gestione di risorse elettroniche. Ricordano tuttavia gli autori che con un po' di spirito creativo e di flessibilità i bibliotecari hanno le capacità per trovare soluzioni alternative.


2007

Autori: Chisman, Janet, greg Matthews and Chris Brady
Titolo: Electronic Resource Management (2007)
Rivista: Serials Librarian 52, 3, pp. 297-303
Abstract: Il problema che accomuna molte biblioteche è la gestione di collezioni di risorse elettroniche, soprattutto gestire veri e propri "pezzi" di rilevante informazione a volte sembra essere un lavoro molto complesso. Licenze, contratti, costi e diritti all'accesso sono informazioni che devono essere necessariamente acquisite, esse sono disponibili generalmente in differenti formati e contraddistinguono i vari dipartimenti delle biblioteche. Amministrare pertanto tutti questi dati e gestirli è un lavoro laborioso e dai tempi lunghi. Le biblioteche della Washington State University hanno deciso di implementare un sistema di gestione delle risorse elettroniche per meglio gestire questa mole di informazioni e amministrare le risorse.  Questa attività ha richiesto una cooperazione e comunicazione fra le varie unità in biblioteca. Via via molte decisioni prese inizialmente e alcuni processi sono stati riesaminati e l'adozione di nuove procedure, il workflow e il personale assegnato;è stato formato perchè potesse intergrarsi al meglio con il nuovo ambiente.

http://dx.doi.org/10.1016/j.serrev.2008.02.008

Autore: Feather, Celeste
Titolo: Electronic resources communications management a strategy for success (2007)
Rivista:  Library Resources & Technical services 51, n. 3, pp. 204-211
Abstract:  Il lavoro di acquisizione e gestione delle risorse elettroniche è piuttosto variegato e la mancanza di buone pratiche e di software di gestione adeguati impedisce, a volte, di raggiungere risultati eccellenti. Occorre formare il personale al fine di operare adeguatamente in questo settore ed è responsabilità di ogni biblioteca assicurare ai propri utenti un personale efficiente  in grado di gestire le risorse elettroniche. La Ohio State University ha mostrato come possa essere migliorata in termini di efficienza ed efficacia la comunicazione in tal senso.
 
Autore: Grogg, Jill E.
Titolo: Investing in Digital- As electronic spending rises, ERAMS, ERM, and URM systems step in to help with acquisitions and reporting (2007) [liberamente accessibile in rete]
Rivista: Library Journal 132, 9, pp. 30-33
Abstract: I bibliotecari si trovano ad affrontare due importanti sfide: avere a disposizione un numero elevato di risorse elettroniche in un panorama che offre più punti di accesso e al tempo stesso gestirle al livello tecnologico, facilitando gli accessi. Dieci anni fa, sono emerse soluzioni che una volta adottare sono subito diventate realtà in molte biblioteche: i sistemi di gestione delle risorse elettroniche (ERMS), l'OpenURL e le tecnologie di linking resolver, i metamotori con  vari tools, le liste A to Z, il catalogo pubblico con più possibilità di ricerca. Questi strumenti, passo dopo passo, hanno già sensibilmente modificato lo scenario e portato i primi risultati. 

Autore: Jewell, Timothy D. et al.
Titolo: Mapping license language for electronic resource management (2007)
Rivista: Serials Librarian 52, 1, pp. 29-36 
Abstract: La definizione del linguaggio, delle licenze di sistemi di gestione delle risorse elettroniche può presentarsi piuttosto lungo e complesso. Sono infatti di difficile interpretazione le condizioni d’uso. La Digital Library Federation's Electronic Resource Management Initiative ha infatti individuato un dizionario e una logica per trattare i dati e la struttura da utilizzare; i partecipanti si sono basati nella scelta su esperienze di vita reale e le hanno ri-adattate. Attraverso gli esercizi pratici e con l’ausilio di una guida fatta da esperti di, i partecipanti hanno potuto imparare e hanno così dato il loro contributo nella definizione delle condizioni d’uso di un sistema di gestione delle risorse elettroniche.

Autore: Mitchell, Anne M.
Titolo: E is for entropy: Electronic resource management systems (2007)
Rivista: Serials librarian 51, 3, pp. 31-37
Abstract: L'articolo presenta una panoramica sui sistemi di gestione di risorse elettroniche e sulle potenzialità di ognuno nel consentire una migliore amministrazione, non solo per quanto riguarda le licenze e le condizioni d'uso ma anche i problemi legati ai metadata. Inoltre si discute su quale possa essere l'orientamento futuro e sui vantaggi di sviluppare sistemi di cooperazione.

Autori: Yesilbas, Amanda and Becky Schwartzkopf
Titolo: Old is new again : Using established workflows to handle electronic resources (2007)
Rivista: Serials Librarian 52, 3, pp. 277-280
Abstract: Localizzare l'accesso alle riviste elettroniche è una questione critica per le biblioteche, in particolare per tutti coloro che le utilizzano; l'articolo spiega come sia aumentato, nel bilancio complessivo della biblioteca, il budget destinato ad acquistare materiale elettronico. L'esempio della Florida Atlantic University nella gestione di un sistema per gestire le riviste elettroniche è qui dettagliatamente descritto. Vengono presentate statistiche, documentati i problemi riscontrati nell’ambito dell’accesso alle riviste, esempi di sviluppo di uno schema del flusso di lavoro in entrata di una rivista elettronica e un processo per il check-in di un e-journal per il proprio ente.


2006

Autori: Fons, Theodore A. - Jewll, Timothy D.
Titolo: Envisioning the future of ERM Systems (2006)
Rivista: Serials Librarian, 52, 1-2, pp. 151-165
Abstract: L’articolo riporta gli sviluppi emersi nella gestione delle risorse elettroniche (ERM), di cui hanno parlato Tim Jewell e Ted Fons nella sessione strategica alla Conferenza “Envisioning the future of ERM Systems” del 2006. Si parla della Digital Library Foundation e degli obiettivi raggiunti e di quelli in fieri in merito alla organizzazione dei dati e alla definizione dell’architettura, a stabilire elenchi di definizioni, alla creazione di schema XML, a quali le migliori pratiche per promuovere l’iniziativa, all’adozione degli standard. Siamo ancora alle prime fasi dell’implementazione; a questo step, le biblioteche si trovano ad affrontare le problematiche relative ai costi, alle acquisizioni e alle prime difficoltà di fronte ad un ERM.

Autore: Hooper, Michael
Titolo: ERMS: To Buy Or Not to Buy Tennessee Libraries 56.2, pp. 91-100 (2006) [ad accesso aperto]
Abstract: L’articolo è il risultato di una Conferenza “Managing electronic resources is complex and challenging”; nella quale l’obiettivo è quello di dare assistenza ai bibliotecari che si trovano ad affrontare la sfida di dover gestire un ERM. Michael Hooper discute la sua esperienza nell’utilizzazione di un ERM della Serials Solution alla Austin Peay State University. Melvin Davis discute invece sull’ERM fatto in casa alla Middle Tennessee State University.

Autori: Howland, Jared and Thomas Wright
Titolo: Implementing an Electronic Resource Management System: Brigham Young University's Experience (2006) [liberamente accessibile]
Abstract: L'articolo racconta dell'esperienza alla Brigham Young University a partire dal lontano 1990, quando il serials departiment si trovò a dover gestire le prime richieste in merito alle risorse elettroniche possedute. Le difficoltà allora furono tali che le prime richieste non trovarono risposta; da quel momento in poi si fecero passi in avanti fino all'adozione nel 2004 di un sistema che gestisse le risorse elettroniche.  
Rivista: Library Hi Tech News 23, 7, pp. 28-31
DOI: 10.1108/07419050610704358

Autore: Medeiros, Norm
Titolo: Accommodating Consortia within Electronic Resource Management Systems: Extending the ERMI Specifications (2006) [liberamente accessibile]
Rivista: OCLC Systems & Services 22, 4, pp. 238-240
Abstract: Questo articolo discute su quali sono le necessità delle biblioteche dei consorzi riguardo ai sistemi di gestione di risorse elettroniche. L’articolo prende in considerazione l’importanza del dizionario elaborato dagli esperti alla ERMI initiative e sottolinea come gruppi di biblioteche si possono trovare di fronte alla scelta oppure alla necessità della condivisione di sistemi di gestione delle risorse elettroniche. L'articolo documenta le aree nelle quali si sono rese necessarie delle ulteriori specifiche per andare incontro alle particolari necessità delle biblioteche consortili.

Autore: Medeiros, Norm
Titolo: ERMS Implementation: Navigating the Wilderness (2006) [liberamente accessibile]
Rivista: OCLC Systems & Services 23, 2, pp. 113-115
Abstract: Questo articolo riporta importanti considerazioni riguardo l’implementazione di sistemi di gestione di risorse elettroniche e gli aspetti più commerciali. L’articolo identifica quali siano gli aspetti importanti da seguire nella scelta di un ERM soprattutto nella logica di un eventuale acquisto. E’ un discorso che riguarda tutte le biblioteche, una sfida comune che inizia della scelta di un sistema di gestione di risorse elettroniche.

Autori:  Meyer, Stephen e  Collins, Maria
Titolo:  E-Matri;Choosing to Grow Your Own Electronic Resource Management System (2006)
Rivista: Serials Review 32, n. 2, pp.  103-105
Abstract: La North Carolina State University (NCSU) ha scelto di continuare a sviluppare in casa un sistema per la gestione delle risorse elettroniche, E-Matrix. Questo articolo descrive il sistema utilizzato e spiega le motivazioni per cui non si è deciso di comprare un prodotto commerciale; inoltre confronta i pro e i contro del prodotto “fatto in casa” e del prodotto commerciale.
DOI: http://dx.doi.org/10.1016/j.serrev.2006.02.009

Autore: Mischo, William H. et al.
Titolo: The growth of electronic journals in libraries : Access and management issues and solutions (2006)
Rivista: Science & Technology Libraries 26, 3, pp. 29-59
Abstract:  L'articolo prende in esame i meccanismi di gestione delle risorse e il controllo bibliografico nonchè soluzioni per il problema dell'accesso; rivolge l'attenzione anche all'evoluzione nel senso dell'integrazione tra sistemi di gestione di risorse, catalogo on line, link resolvers locali e archivi contenenti full text. Alla University of Illinois, la biblioteca della Urbana-Champaign (UIUC) ha sviluppato un sistema di gestione e strumenti per l'accesso.The Online Research Resources (ORR) ha creato un database relazionale, in cui si combinano una lista A to Z ed elementi del sistema di gestione delle risorse elettroniche. The Journal and Article Locator (JAL) utilizza metamotori di ricerca oltre ORR, l'OPAC e il link resolver locali e il database di CrossRef per consentire un unico accesso e la stampa del posseduto delle riviste cartacee dei periodici e degli articoli full text

Autore: Ownes, Dodie
Titolo: Findability Enabled (2006)
Rivista: Library Journal 131, 13, pp. 30-32


Autore: Stranack, Kevin S.
Titolo: CUFTS: An Open Source Alternative for Serials Management (2006) [liberamente accessibile]
Rivista: Serials Librarian 51, 2, pp. 29-39
Abstract: Le risorse economiche necessarie per creare, mantenere e continuare a sviluppare il software sono un investimento e al contempo un progetto i cui protagonisti sono il Council of Prairie and Pacific University Libraries (COPPUL) e il Consortium of western Canadian academic libraries. Altri partnerssono poi the Electronic Library Network (ELN), il consortium of university and college libraries in British Columbia e la Roskilde University Library in Denmark.

Autore: Tull, Laura
Titolo: Electronic resources and web sites : Replacing a back-end database with innovative's electronic resource management (2006)
Rivista: Information technology and libraries 24, 4, pp. 163-169
Abstract: Nell'autunno del 2002, alcune Università quali la Ohio State University insieme alla University of Washington, alla University of Western Australia, Washington State University e alla Glasgow University sono entrate a far parte di un'associazione divenendo partner della Innovative Interfaces. L'obiettivo era quello di sviluppare un sistema di gestione delle risorse elettroniche che potesse integrarsi al meglio con le varie università. L'ERM realizzato, è stato integrato con l'OPAC, sostituendo il vecchio back-end con un sistema ad hoc per gestire le risorse e poterle consultare attraverso una pagina web.


2005

Autore: Alan, Robert
Titolo: Electronic Resource Management: Transition from In-House to In-House/Vendor Approach (2005)
Rivista: Serials Librarian 47, 4, pp. 17-25
Abstract: L'articolo mostra come la modalità di gestire le risorse elettroniche stia cambiando. Le biblioteche hanno adottato una varietà di approcci "fatti in casa" per amministrare le risorse elettroniche. Il database  ERLIC (Electronic Resource Licensing Center) della Penn State Libraries ne è un esempio. ERLIC fu originariamente utilizzato per risolvere il problema della licenze e generare una lista A-Z. 

Autore: Antelman, Kristin - Susan Davis
Titolo: Implementing a Serial Work in an Electronic Resources Management System (2005)
Rivista: Serials Librarian 48, 3, pp. 285-288
Abstract: L'articolo parla dell'esperienza delle biblioteche della North Carolina State University per la gestione delle risorse elettroniche a partire dall'utilizzo delle FRBR - Functional Requirements for Bibliographic Records ovvero i requisiti funzionali per i record bibliografici. Kristin Antelman racconta dell'approcccio alla gestione delle risorse elettroniche a partire dai concetti gerarchici espressi nei requisiti FRBR; sia nella visualizzazione delle risorse elettroniche, dove si è ritenuto indispensabile un approccio utente-centrico che nella miglior gestione del personale.


Autori: Brown, Janis F., Janet L. Nelson and Maggie Wineburgh-Freed
Titolo: Customized Electronic Resources Management System for a Multy-Library University: Viewpoint form One Library (2005)
Rivista: Serials Librarian 47, 4, pp. 89-102 
Abstract: Le biblioteche della University of Southern California assomigliano, per le loro molteplici funzioni più a dei consorzi che a delle singole entità. Le biblioteche richiedono sistemi integrati di gestione delle risorse elettroniche che includano varie funzionalità, tra cui la possibilità di creare pagine web, condividere le risorse e avere cura degli aspetti specifici legati al problema delle licenze. Il risultato è sviluppare database con più funzioni, che sono figli di team di bibliotecari e programmatori; questa sinergia consente di analizzare le specifiche necessità a seconda della realtà considerata.
DOI: 10.1300/J123v47n04_10


Autore:
Collins, Maria
Titolo: Electronic Journal Forum: Electronic Resource Management Systems: Understanding the Players and How to Make the Right Choice for Your Library (2005)
Rivista: Serials Review 31, n. 2, pp. 125-140.
Abstract: The Digital Library Federation's Electronic Resource Management Initiative (DLF ERMI) ha rappresentato un catalizzatore per lo sviluppo commerciale dei sistemi di gestione delle risorse elettroniche e delle loro funzionalità. Molte compagnie sono coinvolte nello sviluppo di sistemi di gestione delle risorse elettroniche; dai venditori di ILS, alla sottoscrizione degli agenti, a chi si occupa dei sistemi di gestione per l’accesso alle pubblicazioni (PAMS). Nell’articolo sono messi in discussione vantaggi e svantaggi di questo tipo di offerte commerciali e si sottolinea l’interesse a fornire consulenza e guide su come una biblioteca può iniziare a prepararsi per l’implementazione di un sistema di gestione di risorse elettroniche.
DOI: http://dx.doi.org/10.1016/j.serrev.2005.02.005

Autore:  Davis, Susan
Titolo:  Electronic resources management from the field (2005)
Rivista:  Serials Review 31, n. 2, pp. 174-175 Elsevier Science
Abstract: Il gruppo di interesse sulle Risorse Elettroniche della Association for Library Collections and Technical Services (ALCTS) si riunisce per parlare delle singole esperienze in merito a questi nuovi strumenti che aiutano, agevolando, il lavoro nelle biblioteche. Alla Conferenza dell' American Library Association Midwinter nel 2005 molti erano ansiosi di avere informazioni circa le ultime epserienze in merito alle varie sperimentazioni. 
DOI: http://dx.doi.org/10.1016/j.serrev.2005.03.003

Autore: Duranceau, Ellen
Titolo: Electronic Resource Management Systems, Part II: Offerings from Serial Vendors and Serial Data Vendors (2005) [liberamente accessibile]
Rivista: Against the Grain 17, 3, pp. 59-66
Abstract: L'articolo è una visione d'insieme sugli strumenti offerti dal mercato in ambito di sistemi di gestione delle risorse elettroniche. L'autore dopo aver delineato, nel suo precedente articolo (2004), le offerte del mercato di fronte alle necessità delle biblioteche, ora riprende e conclude il discorso facendo degli esempi concreti di prodotti utilizzti e perfezionati in varie biblioteche.
URI: hdl.handle.net/1721.1/18190

Autore: Harvell, T.A.
Titolo: Electronic resources management systems : The experience of beta testing and implementation (2005)
Rivista: Serials librarian 47, pp. 125-136
Abstract: La gestione delle risorse elettroniche è oggi uno dei temi maggiormente trattati nelle biblioteche universitarie. L'articolo sostiene che sistemi bibliotecari integrati sono spesso insufficienti a gestire le risorse, ma è molto in uso adottare sistemi integrati. L'articolo mostra l'esperienza fatta in una biblioteca con un sistema integrato di gestione e ne riporta sottolinea le caratteristiche. La sfida vera  è nello sviluppare standars che siano interoperabili e anche individuare con chiarezza le priorità delle diverse biblioteche anche considerando diverse tipologie di risorse.


Autore:
Ito, Hiroyuki
Titolo: Electronic Resource Management System (ERMS) (2005)
Rivista: Journal of Information Science and Technology Association 55, 6, pp. 271-275
Abstract: L'articolo parla del trend attuale che vede come protagonisti gli ERMS ovvero i sistemi di gestione di risorse elettroniche, delle loro funzionalità e e dell'impatto sulle biblioteche del Nord America. La crescita sorprendente di risorse elettroniche ha modificato, in modo dinamico, le operazioni in biblioteca. Al contrario, sono aumentate le biblioteche dove si usano sistemi integrati per acquisizioni e varie funzionalità. È abbastanza chiaro che c'è nessuno tali attrezzi per maneggiare risorse elettroniche.


Autori:
Jewell, Timothy D. and Anne M. Mitchell
Titolo: Electronic Resource Management: The Quest for Systems and Standards (2005)
Rivista: Serials Librarian 48, 1, pp. 137-163

Autore:  Meyer, Stephen
Titolo:  Helping You Buy: Electronic Resource Management Systems (2005)
Rivista: Computers in Libraries 25, n. 10, pp. 19-23.
Abstract: L'articolo intende dare un contributo per orientarsi e valutare i vari prodotti esistenti sul mercato. L'articolo presenta una griglia di comparazione tra i vari prodotti commerciali esistenti sul mercato. Per un aggiornamento bedi articolo pubblicato nel 2008.

Autori: Sadeh, Tamar and Mark Ellingsen
Titolo: Electronic resource management systems : the need and the realization (2005)
Rivista: New library world 106, 5, pp. 208-218
Abstract: L'articolo pone delle considerazioni sulle sfide mosse dalla rapida crescita di risorse elettroniche e dalla complessità della loro gestione nelle biblioteche e traccia il progresso nello sviluppo di strumenti e nell'adozione di standard. Gran parte del lavoro in tal senso è da riferire alla Digital Library Federation Electronic Resource Management Initiative (DLF ERMI) che ha contribuito non solo alla gestione delle collezioni rispetto all'intero ciclo di vita delle risorse elettroniche ma anche rispetto alle decisioni da prendere in merito allo sviluppo delle collezioni. La possibilità di una migliore integrazione dei sistemi attualmente in uso in biblioteca è il risultato della collaborazione con i venditori, ne è un esempio Verde, ERM di Ex Libris.
DOI: 10.1108/03074800510595823

 

2004


Autore: Duranceau, Ellen Finnie
Titolo: Electronic Resources Management Systems from ILS Vendors
Rivista: Against the Grain 16, 4, pp. 91-94
Abstract: L'articolo vuole dare una visione d'insieme dello scenario presente sul mercato in merito ai prodotti più interessanti. Già da qualche anno le biblioteche, in particolare quelle più grandi e che offrono una ricerca più vasta, hanno avuto la necessità, quasi disperata, di strumenti che fossero in grado di gestire la quantità di risorse elettroniche disponibili; tenendo presente l'intero arco di vita di una risorsa elettronica e quindi poter gestire al meglio le problematiche legate a varie questioni come per esempio: l'accesso, la gestione delle licenze, sia in merito al rinnovo che all'eventuale annullamento, le nuove acquisizioni.
URI: http://hdl.handle.net/1721.1/18191

 

Autore:  Groover, Diane e Fons, Theodore
Titolo: The innovative electronic resource management system: a development partnership (2004)
Rivista:  Serials Review 30, n. 2, pp. 110-116
Abstract: Nei due anni dal 2002 al 2004 è stata avviata la sperimentazione del sw Innovative Interface, che ha coinvolto molte biblioteche nello sviluppo di sistemi di gestione delle risorse elettroniche. Il nuovo sistema di gestione delle risorse elettroniche è servito a delineare le problematiche relative alle licenze e l’informazione sull’acquisizione di risorse elettroniche, a definire le relazioni fra aggregatori, editori, venditori e le risorse che loro offrono e mostrare selettivamente informazioni attraverso gli OPAC
DOI: http://dx.doi.org/10.1016/j.serrev.2004.03.003

Autore: Kasprowski, Rafal and Susan Davis
Titolo: Taming the Electronic Tiger: Report on the 2004 ALA Midwinter Symposium on Electronic Resource Management (2004)
Rivista: Serials Review 30, 3, pp. 239-248
Abstract: All'incontro dell' American Library Association a San Diego, la Serials Section dell' Association for Library Collections and Technical Services (ALCTS) ha presentato nella conferenza di apertura un lavoro sulla gestione di risorse elettroniche dal titolo “Taming the Electronic Tiger: Effective Management of E-Resources.” Moderatori dell'incontro furono Pamela Bluh (Thurgood Marshall Law Library, University of Maryland) e Cindy Hepfer (Health Sciences Library, State University of New York at Buffalo). EBSCO Subscription Services (Red Bank), Ex Libris (USA) Inc., Springer Verlag, New York, and Swets Information Services hanno sponsorizzato l'evento. Hanno programmato l'intera giornata che è stata organizzata con quattro sessioni plenarie a due pause includendo momenti per i venditori e per la presentazione degli sviluppi nell'ambito dell'ERM.
DOI: http://dx.doi.org/10.1016/j.serrev.2004.05.004

Autore: Kennedy, Marie R.
Titolo: Dreams of perfect programs: Managing the acquisition of electronic resources (2004)
Rivista: Library collections, acquisitions & technical services 28, 4, pp. 449-458
Abstract: L'articolo mostra come dopo più di dieci anni, le biblioteche universitarie siano state liberate dalla spinosa questione legata alla gestione dell'acquisizione di risorse elettroniche. Questo articolo prende in esame le varie iniziative nei paesi, mostrando le esperienze signficative, riportando i successi ma anche gli insuccessi di programmi nati in casa ma monitorati per registrare il cambiamento di scena nel panorama delle risorse elettroniche. Aver realizzato che ora le biblioteche sono ben equipaggiate, significa anche aver compreso che i programmi non sono più delle chimere.

Autore: Sprehe, J. Timothy
Titolo: A framework for EDM/ERMS integration (2004)
Rivista: Information Management Journal 38, 6
Abstract: L'integrazione dei sistemi di gestione di documenti elettronici (EDMS) con sistemi di gestione di record elettronici (ERMS) assicura record efficienti; la questione è delicata e merita un trattamento speciale.

2003


Autore:
  Cyzyk, Mark, and Robertson D.M., Nathan
Titolo:  HERMES: The Hopkins Electronic Resource Management System (2003)
Rivista: Information Technology & Libraries 22, n. 1, p. 12
Abstract: Nell'estate del 1999 le biblioteche della Johns Hopkins University sottoscrisse un progetto per lo sviluppo di un sistema web-based che aveva lo scopo di selezionare, implementare e gestire le risorse elettroniche e le loro licenze. Gli autori descrivono i dettagli del progetto denominato HERMES.
URI: http://jhir.library.jhu.edu/handle/1774.2/32801

2002


Autori: Duranceau, Ellen and Hepfer, Cindy
Titolo: Staffing for Electronic Resource Management: the Results of a Survey (2002)
Rivista: Serials Review 28, 4, pp. 316-320
Abstract:  In questo articolo gli autori offrono i risultati di un' indagine informale condotta in una biblioteca, che ha coinvolto lo staff nelle loro esperienze di acquisizione e conservazione delle risorse elettroniche. Hanno verificato in tal modo la loro ipotesi che il problema di un staff dedicato alle risorse elettroniche è fondamentale.

To top


SAGGI

Waller, Andrew and Helen, Clarke (2006) Shopping in the ERM Aisle : Reviewing Vendor and Open Source Offerings and Hints for the Busy Shopper, in Jones, Wayne, Eds. Ejournals and Library Technical Services, pp. 239-251. Routledge.

Abstract
La rapida crescita delle collezioni elettroniche e le relative complesse dinamiche riguardanti i pacchetti, i consorzi, le problematiche legate al passaggio dall’elettronico al cartaceo e le negoziazioni per le licenze hanno determinato una reale esigenza nelle biblioteche di avvalersi di strumenti per la gestione delle risorse elettroniche.
Il report del 2004 della DLF riconosce formalmente questa necessità per le biblioteche di dotarsi di sistemi di gestione delle risorse elettroniche e segna un passo importante perché delinea i requisiti per lo sviluppo e l’implementazione degli ERMS.
Mentre i requisiti definiti dalla DLF servono per comprendere le funzionalità di base, ogni biblioteca è tenuta ad approfondire la conoscenza sui prodotti esistenti in commercio e fare poi le dovute considerazioni sulla base delle esigenze locali. Occorre capire quale sia la scelta che meglio si adatti alla situazione locale, se un prodotto open source o prodotti commerciali; infatti solo scegliendo sistemi di gestione che ben si integrano con le realtà esistenti, sarà possibile ottenere un reale vantaggio nella collaborazione e nella condivisone di progetti.

To top

CONVEGNI

2009

Convegno Internazionale SELL  18/20 Maggio 2009
9th Meeting of Southern European Libraries Consortia (SELL), May 18-21, 2009 at Izmir Institute of Technology Library, Izmir, Turkey
Organizzato da ANKOS e sponsorizzato da Accucoms, ResearchSoftware.com e Springer 

Autore: Barthet, Emiliee Kareen Louembé
Titolo: Sharing an ERMS for an efficient management of electronic resources metadata.
vai alla presentazione


Convegno CRUI "Gestione delle risorse elettroniche: l'offerta del mercato e la situazione italiana. Un'analisi sugli ERMS", Roma 27 Marzo 2009
L'incontro ha offerto un primo confronto sulle problematiche connesse alla gestione delle risorse informative elettroniche ed in particolare agli strumenti gestionali attualmente disponibili.
La giornata è stata suddivisa in una prima sessione introduttiva agli ERMS nella quale sono stati presentati alcuni studi ed analisi effettuati in Italia, cui ha fatto seguito una sessione dedicata alle esperienze italiane nell'utilizzo di tali sistemi. Clicca qui per andare al programma del convegno.

Elenco presentazioni (ppt)

Autore: Badalamenti, Guido; Ortigari, Anna
Titolo: La scelta dell'ERM, una prova generale per la scelta del nuovo ILS? Il metodo seguito da CIPE. 
vai alla presentazione.

Autore: Dellisanti, Domenico; Roberto Di Cintio
Titolo: CNR - CILEA: una collaborazione utile alla creazione di un ERM consortile.
vai alla presentazione.

Autore: Florio, Maurizio; Matteo Slataper
Titolo: Caratteristiche degli ERMS e bisogni delle biblioteche: verso una valutazione consapevole.
vai alla presentazione.

Autore: Marzani, Fabio; Renato Mazzocchi
Titolo: L’esperienza dell’UCSC nell’implementazione di ERM - Innovative Interfaces Inc.
vai alla presentazione.

Autore: Pesch, Oliver
Titolo: ERMs and the E-Resource Life-Cycle
vai alla presentazione.

 

2008
Conferenza Annuale dell'ALA ad Anaheim, California 28 Giugno 2008
Il convegno muove intorno alle seguenti domande: esistono modelli di successo di sistemi di gestione di risorse elettroniche implementate a livello di consorzi? Cosa stanno facendo i venditori per migliorare i loro sistemi di gestione di risorse elettroniche tanto da andare incontro alle proprie dei consorzi? Cosa è necessario fare per le biblioteche, anche esplorando l'ottica consortile nella ipotesi di integrazione e implementazione? Quale è la funzionalità necessaria?Il programma del convegno offre tre prospettive sul tema: il venditore, il consorzio ed il bibliotecario.

Elenco presentazioni (ppt)

Autore: Riggio, Angela
Titolo: ERMing for a Consortium: Are we there yet? (Setting the stage).
vai alla presentazione

Autore: Keswick, Tommy
Titolo: Consortial Uses of an ERMS
vai alla presentazione

2007
Convegno IFLA - Electronic Resource Management Systems : a solution with its own challenges. University of the Western Cape, Cape Town, South Africa 16-17 Agosto 2007

Il convegno ha discusso sui sistemi di gestione delle risorse elettroniche (ERMS); sistemi alla guida del cambiamento nell'organizzazione delle risorse elettroniche, sistemi che si stanno evolvendo sempre più, rendendosi sempre più funzionali per le biblioteche e determinando cambiamenti anche nei comportamenti degli utenti. La conferenza ha discusso queste tematiche facendo il punto della situazione.

Elenco presentazioni (ppt)

Autori: Rochelle BALLARD e Jennifer LANG (Princeton University Library)
Titolo: The Hidden Benefits of Implementing an Electronic Resources Management System
vai alla presentazione

 

Autore: Burke, Richard (SCELC)
Titolo:  A consortial approach to information management
vai alla presentazione

Autore: Fons, Ted (Innovative Interfaces)
Titolo: The Present and the Future of the Electronic Resource Management System: Pubblic and staff
vai alla presentazione

Autore: Green, Brian
Titolo: Licenses and Erms: standards for the expression of publisher
vai alla presentazione

Autore: Hawthorne, Dalene and Watson Jennifer
Titolo: Electronic Resource Management System: alternative Solutions
vai alla presentazione

Autore:Parker, Kimberly
Titolo: Tools for mature Management Electronic Resource Lifecycles in libraries
vai alla presentazione

 

 

Altre presentazioni

2006
Autore:
Davis, Susan
Titolo: Preparing to Implement an Electronic Resource Management System (24 Marzo 2006)
vai alla presentazione

Autore: Pace, K. Andrew
Titolo: E-Matrix: Electronic Resource Management at NCSU (11 Maggio 2006)
vai alla presentazione

2003
Autore:
Woodson, Sue
Titolo: Hermes: An integrating approach to managing electronic resourses (2003)
vai alla presentazione

 

To top


SITOGRAFIA

ALCTS Technical Services Directors of Large Research Libraries Discussion Group

Electronic Resource Interest Group

Workshop on Standards for Electronic Resource Management

Electronic Resource Management Initiative Deliverables

Standardized Usage Statistics Harvesting Iniziative (SUSHI)

To top


LISTE DI DISCUSSIONE

Inoltre vi segnaliamo la lista di discussione dell'American Library Association dedicata agli erm http://lists.ala.org/wws/info/lita-erm

To top

www.localroot.net