Friendly Print | Contatti  | RSS |  Mappa

Comitato interuniversitario

Base dati ed editoria in rete

Il Ciber -> Risorse Elettroniche -> Periodici -> Periodici ad accesso remoto

  Manutenzione Piattaforme
  Avvisi
  Banche  Dati
  Periodici
  E-books

Il servizio di Accesso Remoto consente agli utenti, previa registrazione, di accedere alla consultazione dell'Emeroteca Virtuale da qualsiasi computer collegato alla rete internet e non necessariamente da uno del proprio Ateneo/ Istituzione.

N.B.: utilizzando la modalità di accesso remoto all'Emeroteca Virtuale non è possibile la consultazione delle riviste direttamente sul sito dei vari editori

 
Chi si può registrare al servizio di Accesso Remoto?

Possono registrarsi tutti gli utenti (studenti, ricercatori, docenti, personale tecnico/amministrativo) afferenti agli atenei /istituzioni che hanno sottoscritto il contratto con uno o piu' editori presenti sulla piattaforma dell'Emeroteca Virtuale. Tali utenti sono definiti autorizzati e potranno accedere solo alle riviste degli editori per i quali il proprio ateneo ha firmato un contratto.

Per registrarsi ed avere accesso non solo agli abstract ma anche al testo completo degli articoli è necessario che l'utente disponga di un indirizzo email fornito dal proprio Ateneo/Istituzione.

Se l'utenze utilizza un indirizzo di posta elettronica non appartenente al dominio del proprio Ateneo / Istituzione la consultazione degli articoli presenti nell'Emeroteca sarà limitata ai soli abstract.

 
Come ci si registra al servizio di Accesso Remoto?

Per registrarsi al servizio di Accesso Remoto è necessario compilare il modulo di registrazione (disponibile solo dai Domini Autorizzati) e seguire le istruzioni indicate.
Successivamente all'invio del modulo opportunamente compilato il sistema invierà una email per la conferma della registrazione stessa contenente un link che dovrà essere seguito.

Infine il sistema invierà una seconda email di conferma dell'avvenuta registrazione. Come nota finale si vuole suggerire all'utenza di utilizzare password differenti da quelle utilizzate per accedere alla propria casella di posta elettronica, in ottemperanza ad una corretta politica di sicurezza informatica.

Tutte le fasi di registrazione al servizio di Accesso Remoto, cioè compilazione del modulo e click sul link presente nella mail inviata dal sistema per l'attivazione dell'utenza, devono essere effettuate da un computer con un indirizzo IP abilitato, quindi da un PC del proprio Ateneo / Istituzione.

 

Quali riviste sono accessibili tramite la registrazione?

Sono accessibili le riviste dei seguenti editori:

perché  le riviste di questi editori sono caricate a testo completo sulla piattaforma dell'Emeroteca Virtuale

NB: Hanno diritto all'accesso al testo completo gli utenti autorizzati degli atenei che hanno sottoscritto il contratto con questi editori. Non tutti gli atenei hanno sottoscritto tutti i contratti per una lista per ateneo.

Si prega di consultare il motore di ricerca per sapere quali editori sono per contratto accessibili

 

Alcune raccomandazioni nel caso in cui:

 

Per saperne di più vi suggeriamo di leggere le FAQ in merito al servizio di accesso remoto ai periodici elettronici.

 

Per qualsiasi altro problema tecnico si prega di inviare un messaggio a biblio@caspur.it

 

www.localroot.net